Conosci l’Italia andando a Praga
La Bellitalia si presenta all'estero
Situata nella suggestiva cornice della cappella barocca dell'Istituto, questa esposizione offre un affascinante viaggio attraverso il ricco patrimonio artistico dei giardini italiani, spaziando dai giardini classici a quelli contemporanei.
TECARTISTI.COM – PRAGA. Inaugurata nei giorni scorsi e fino al 23 agosto, l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) della Repubblica Ceca, a Praga, ospita la mostra intitolata “Italia Giardino del Mondo: Dove la Natura Incontra Arte, Artigianato e Design“.
Situata nella suggestiva cornice della cappella barocca dell’Istituto, questa esposizione offre un affascinante viaggio attraverso il ricco patrimonio artistico dei giardini italiani, spaziando dai giardini classici a quelli contemporanei.
La mostra è suddivisa in sette sezioni tematiche: paesaggio, disegno, acqua, botanica, arte, socialità e saperi.
Ogni sezione è arricchita da immagini d’autore e scatti fotografici che offrono una panoramica visiva dall’epoca del Rinascimento fino ai giorni nostri. La mostra delle bellezze italiche sarà aperta al pubblico sino al 23 di agosto.
I visitatori avranno l’opportunità di esplorare parchi pubblici e privati, ville storiche e giardini monumentali della penisola italiana, ciascuno con la propria unicità e charme.
MILIONI DI TURISTI A PRAGA
POTRANNI ‘VEDERE’ L’ITALIA
Questo percorso iconografico non solo celebra la bellezza e la diversità dei giardini italiani, ma promette anche di sorprendere i visitatori con prospettive e suggestioni inaspettate.
L’esposizione è frutto di una collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Associazione Parchi e Giardini Italiani e il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).
Con questa mostra, Praga diventa una finestra sul mondo dei giardini italiani, offrendo uno spazio dove la natura si intreccia armoniosamente con l’arte, l’artigianato e il design, invitando i visitatori a scoprire la ricchezza culturale e storica dell’Italia attraverso una prospettiva unica.
Va detto che il Ministro degli Esteri italiano, attraverso le strutture dell’Istituto Italiano di Cultura, sta svolgendo un’intensa e interessante attività di promozione. E il riferimento non è solo alla Repubblica Caca ma a numerose altre Nazioni Europee.