Rifrazioni all’Accademia Nazionale di San Luca
Esplorazione degli Archetipi nell'Arte
La mostra "Rifrazioni" all'Accademia Nazionale di San Luca celebra l'arte contemporanea, unendo passato e presente attraverso opere che esplorano la relazione tra spazio accademico e interpretazione artistica. L'accento sull'indipendenza degli artisti e il dialogo con la tradizione conferiscono all'evento un'importanza storica e contemporanea, arricchendo il panorama artistico europeo.
Tecartisti.com – Roma. (G.M.) L’Accademia Nazionale di San Luca a Roma celebra l’arte contemporanea con “Rifrazioni”, fino al 28 giugno 2024.
Curata da Marco Tirelli, con il coordinamento di Massimo Mininni e Barbara Reggio, la mostra fonde il talento di 15 curatori con quello di 15 artisti, che interpretano gli spazi dell’Accademia per un dialogo tra passato e presente.
In parallelo, il ciclo “Archetipi” di Bartolomeo Pietromarchi esplora la potenza simbolica degli archetipi nell’arte.
Tirelli sottolinea l’impegno dell’Accademia, sin dal Cinquecento, nel valorizzare l’indipendenza degli artisti, elemento chiave del suo prestigio.
Questa esposizione, lontana dall’essere un’analisi esaustiva, è piuttosto una tappa di un viaggio continuo nell’arte, con particolare attenzione alle ricerche attuali.
Gli artisti presentati, da Nico Vascellari a Anna Franceschini, attraverso le loro opere dislocate tra i luoghi di vita accademica, offrono un’interpretazione contemporanea che risuona con la tradizione, arricchendo uno degli istituti artistici più storici d’Europa.
Informazioni utili
Puoi visitare l’Accademia Nazionale di San Luca dal martedì al venerdì, tra le 15:00 e le 20:00, con l’ultimo accesso consentito alle 19:00.
Le visite guidate partono ogni 30 minuti.
Il sabato, l’Accademia apre anche al mattino, dalle 10:00 alle 14:00, con l’ultimo ingresso alle 13:00, e prosegue nel pomeriggio con lo stesso orario dei giorni feriali. Rimane chiusa la domenica e il lunedì.
Ah, l’ingresso è gratuito!