Veneti, controllate se avete un Tiziano in cantina…

Veneti, controllate se avete un Tiziano in cantina…

L'opera pagata all'asta di Londra 20 milioni e 600 mila euro

Dipinta nel 1510, quando Tiziano aveva solo 20 anni, l'opera vanta una storia avvincente. Dopo essere appartenuta a duchi, arciduchi e imperatori del Sacro Romano Impero, fu saccheggiata da Napoleone e, successivamente, nel 1995, rubata dalla residenza aristocratica di Longleat nel Wiltshire

TECARTISTI.COM – LONDRA. Un capolavoro giovanile di Tiziano, “Riposo durante la fuga in Egitto”, è stato venduto all’asta di Christie’s a Londra per 17.560.000 sterline (circa 20.633.000 euro), stabilendo un nuovo record per l’artista veneto.
Dipinta nel 1510, quando Tiziano aveva solo 20 anni, l’opera vanta una storia avvincente.

Dopo essere appartenuta a duchi, arciduchi e imperatori del Sacro Romano Impero, fu saccheggiata da Napoleone e, successivamente, nel 1995, rubata dalla residenza aristocratica di Longleat nel Wiltshire. Fu ritrovata solo nel 2002, senza cornice, in una borsa di plastica a una fermata dell’autobus a Londra.
L’identità dell’acquirente è rimasta anonima.
Prima di entrare nella collezione di Longleat, il dipinto era passato per alcune delle più importanti collezioni europee e nel 1878 era stato già messo all’asta da Christie’s.
L’attuale venditore è lo stato di Lord Bath, che ha ereditato la proprietà di Longleat dal padre nel 2020.
L’opera, un olio su tela di 46 x 62,9 cm, fu inizialmente documentata nella collezione del Lord Bath, il quale possedeva un’eccezionale raccolta d’arte veneziana, tra cui quindici opere di Tiziano.

TAGS